Baia del Marinaio Camping Village

Un mondo di possibilità
per le tue escursioni in vacanza

A poche ore dal campeggio avrai la possibilità di trovare numerose mete d'interesse

Quale tipo di escursione ti interessa?
Clicca per scoprire di più

Baia del Marinaio

Arte e cultura

Costa degli Etruschi
Firenze
Siena
Volterra
San Gimignano
Lucca
Pisa

Baia del Marinaio

Divertimento

Cavallino Matto
Acqua Village
Il Giardino Sospeso
Parco Gallorose

Baia del Marinaio

Gastronomia

Strada del Vino

Baia del Marinaio

Natura

Parchi Val di Cornia
Isola d'Elba
Isola del Giglio
Isola di Capraia
Isola di Pianosa
Isola di Giannutri
Isola di Montecristo
Le 5 Terre

Baia del Marinaio

Sport

Sport Acquatici alle Spiaggie Bianche

Baia del Marinaio

Shopping

The Mall
McArthurglen Barberino
Valdichiana Outlet Village
Malandrone Moda

ARTE E CULTURA

La Costa degli Etruschi è un luogo dove si fondono colori, profumi e scenari della Toscana continentale e del Mar Mediterraneo.

Distanza: Vicino al campeggio

Comprende un ampio tratto della costa toscana, che si estende da Livorno a Piombino, e quattro comuni dell’entroterra, ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.

Il nome Costa degli Etruschi è dovuto alla presenza del popolo etrusco in queste terre, che le abitarono a partire dal IX secolo a.C., come dimostrano le numerosissime necropoli etrusche visibili ancora oggi.

Le necropoli etrusche sono presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia, dove sorge appunto il Parco Archeologico. Nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia si trovano le testimonianze più importanti della colonizzazione di queste terre da parte degli Etruschi.

Fiore all’occhiello del Parco Archeologico è la meravigliosa necropoli monumentale di Populonia Alta, l’unico borgo etrusco costruito davanti al mare. Populonia Alta si erge sulla cima di una collina affacciata sul suggestivo borgo di Baratti.

A rendere unica questa terra di Toscana, agli insediamenti etruschi si affiancano borghi medievali, parchi naturalistici, e uno splendido mare.

I borghi medievali, addossati alle colline ma a pochi chilometri dal mare, sono intatti nella loro architettura originale e ricchi di testimonianze del passato.

La natura custodisce oasi botaniche incontaminate, boschi, pinete, campagne costellate da vigneti (famosa la Strada del Vino) e ulivi: un paesaggio ricchissimo e sempre variato, dove sorgono ben due Parchi Naturalistici: il Parco Costiero di Rimigliano e il Parco Costiero della Sterpaia (Parchi della Val di Cornia).

E infine il mare, orlato da lunghe spiagge sabbiose confinanti con pinete e scogliere battute dal vento.

Da alcuni anni, in giugno, i principali centri della Costa degli Etruschi festeggiano l’inizio dell’estate con una speciale Notte Blu, nella quale i turisti sono coinvolti in un susseguirsi di spettacoli, concerti e eventi culturali e enogastronomici.

Firenze, capoluogo della regione Toscana, è una delle città d’arte più famose d’Italia.

Distanza: 110 km dal campeggio
Raggiunse lo splendore nel Medioevo, anche grazie agli sforzi della famiglia reggente dei Medici. Ricca di testimonianze artistiche e culturali, la città di Firenze è oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Centro universitario rinomato, la città ospita numerosi musei e palazzi di interesse. Tra i più famosi ricordiamo il Ponte Vecchio, gli Uffizi, il Duomo, la basilica di Santa Croce e Palazzo Pitti.

A Firenze si trovano ampi spazi verdi: parchi pubblici in cui è possibile rilassarsi e vivere all’aria aperta. Moltissime le biblioteche e i centri sportivi.

Siena, il cui centro storico nel 1995 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO , è una città magica, celebre in tutto il mondo.

Distanza: 90 km dal campeggio

Non potrebbe essere diversamente, date le sue bellezze e particolarità.

Prima tra tutte, Piazza del Campo, considerata una delle più belle piazze in assoluto. È il centro di Siena, un gioiello che deve essere visto. Ha una peculiare forma a conchiglia a 9 spicchi, che per essere apprezzata deve essere ammirata dall’alto, salendo sulla suggestiva Torre del Mangia del Palazzo Pubblico, una delle torri più alte e più antiche d’Italia, perfettamente conservata. La torre prende il nome dal primo custode che, narra la tradizione, spese tutti i suoi risparmi mangiando nelle osterie di Siena.

Dalla Torre del mangia si può godere di una magnifica vista della città e delle campagne circostanti.

All’altra estremità della piazza si trova la monumentale Fonte Gaia, importante fonte d’acqua copia di quella che Jacopo della Quercia scolpì agli inizi del 1400.

Un rito turistico prevede che ci si sieda o ci si stenda a terra ad ammirare il pezzo di cielo che si apre sopra la piazza.

Fiancheggiano la piazza molte altre architetture importanti, tar cui il Palazzo Comunale, in mattoni rossi e marmo bianco, al cui interno si trova il Museo Civico, che protegge molti capolavori di artisti senesi, tra i quali Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti.

Assolutamente da vedere è poi il Duomo di Siena. Di solito vi si arriva dopo aver visitato Piazza del Campo e, avendo ancora negli occhi il suo splendore, non ci si aspetta di stupirsi ancora. Ma ci si sbaglia. Sono imperdibili la facciata con le caratteristiche righe bianche e nere; il pavimento di marmo, pieno di simboli esoterici e religiosi; la Libreria Piccolomini, affrescata dal Pinturicchio; la Cappella Piccolomini, alla quale Michelangelo lavorò per tre anni; il Pulpito ottagonale di Nicola Pisano.

Vicino al Duomo si trova il Battistero con il fonte battesimale esagonale, al quale ha lavorato anche Donatello.

Altra tappa da non perdere è quella al Museo Civico, che contiene molte opere importanti, tra cui la famosa Allegoria del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, primo ciclo pittorico a prevalente tema civile e non religioso. Altro grande protagonista è La Maestà, che il Governo dei Nove affidò a Simone Martini in segno di devozione alla Vergine.

Siena offre anche molti locali tipici dove assaporare la gustosa cucina senese. All’interno di ristorantini e osterie, si possono ordinare cinghiale (la famosa Cinta Senese), pappardelle alla lepre, crostini ai fegatelli, saporite zuppe come La Ribollita, dolcetti quali cantucci e ricciarelli. Tutto rigorosamente accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Non si può parlare di Siena senza citare il celebre Palio, che si svolge ogni anno in due date, il 2 luglio e il 16 agosto, e in cui le diciassette contrade senesi si sfidano in un’appassionata corsa a cavallo in Piazza del Campo. Il Palio è certamente molto di più che una semplice manifestazione per i senesi, che lo vivono tutto l’anno con grande trasporto.

Situata in provincia di Pisa, Volterra ci regala moltissimi esempi di architettura etrusca, romanica e medievale.

Distanza: 32 km dal campeggio

Un luogo magico, circondato da una cinta muraria di origine etrusca che è stata rivista in epoca medievale.

Tra le costruzioni più famose ricordiamo la Fortezza Medicea, formata da due costruzioni di cui una voluta dallo stesso Lorenzo de’ Medici. A Volterra, inoltre, è possibile visitare musei e teatri, ma anche partecipare ai tanti eventi e manifestazioni culturali che vengono organizzati durante l’anno.

Situata in provincia di Pisa, Volterra ci regala moltissimi esempi di architettura etrusca, romanica e medievale.

Distanza: 53 km dal campeggio

San Gimignano, comune nella provincia di Siena, presenta un centro storico affascinante dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Esempio eccelso di architettura medievale, la città è famosa per le sue torri che svettano ancora dopo secoli.

Basti pensare che, a tutt’oggi, oltre 10 di queste sono ancora intatte per la delizia dei visitatori che restano affascinati da quella che viene definita la Manhattan del Medioevo.

A San Gimignano troviamo anche chiese, santuari, abbazie e palazzi di pregio. E poi la Riserva Naturale Castelvecchio, a pochi chilometri dal centro abitato, in cui è possibile ammirare i resti dell’antica roccaforte.

La città di Lucca è uno dei gioielli della Toscana.

Distanza:  70 km dal campeggio

Ricca di bellezza artistica e circondata da un’atmosfera suggestiva.

Il centro storico di Lucca è composto da un dedalo di stradine strette e raccolte, tipiche dell’età medievale, di cui è uno dei borghi meglio conservati, e circondato dalle mura cinquecentesche ancora intatte.

Il suo patrimonio artistico e architettonico è floridissimo: comprende numerose chiese, palazzi, torri, giardini e piazze.

La visita della città può iniziare con una passeggiata sulle Mura, che costituiscono il vero e proprio simbolo della città e sono riconosciute a livello mondiale per la loro unicità.

Dalle mura, spiccano sopra i tetti delle case due splendide torri: la Torre Guinici, la famosa “torre alberata” risalente al 1330, e la Torre delle Ore.

La città di Lucca è soprannominata La Città delle cento Chiese, per il grande numero di edifici di culto delle più svariate epoche presenti all’interno delle Mura.

Il Duomo di Lucca, detto anche Cattedrale di San Martino, fondata nel 1100 e successivamente rimaneggiata, è un misto di bellezza architettonica medievale e rinascimentale. Contiene dei veri capolavori dell’arte, tra i quali opere di Nicola Pisano e del Tintoretto.

La chiesa di San Michele in Fiore si trova nel cuore del centro storico e si affaccia sulla omonima piazza. Per la sua posizione centrale, è considerata un punto di riferimento della città.

Cuore dell’attività commerciale e artigianale lucchese, Via Fillungo unisce abilmente antico e moderno. È perfetta per lo shopping, ma regala anche ai visitatori uno sguardo sugli “antichi mestieri”, data la perfetta conservazione e la funzionalità di oreficerie e pelletterie di un tempo.

Da vedere è anche la Piazza dell’Anfiteatro o del Mercato, dove in passato sorgeva un antico foro romano. La piazza, ricca di osterie e di botteghe di artisti locali, è anche sede del tradizionale mercato dei fiori, che riempie la piazza di colori e profumi in occasione della Festa del Patrono, il 27 aprile.

Irrinunciabile anche la visita a Piazza Napoleone, detta anche Piazza Grande, fatta risistemare in onore del Bonaparte. La sua ambientazione spaziosa ed elegante e le istituzioni che vi sorgono fanno di Piazza Napoleone un altro dei centri nevralgici della città.

I vari palazzi signorili contengono musei e gallerie di rilievo. Ad esempio, Palazzo Mansi, ospita la collezione della Pinacoteca Nazionale.

Lucca ospita eventi e festival di portata nazionale ed internazionale.

Come il Lucca Film festival, rassegna cinematografica che dura oltre una settimana, e LuccAutori, una rassegna letteraria di pregio che offre spazio a molti nomi noti della letteratura.

E, il più famoso, Lucca Comics & Games, una fiera dedicata al mondo del fumetto, dei giochi (videogiochi e giochi di ruolo, da tavola e di cart) e all’immaginario fantasy. Lucca Comics è considerata la più importante rassegna italiana del settore, la seconda d’Europa e la terza al mondo.

Pisa è una città ricca di testimonianze artistico-culturali d’eccellenza.

Distanza:  50 km dal campeggio

Provincia toscana parte del triangolo industriale della regione, anche in questo caso, l’UNESCO ha deciso di premiarla identificando alcuni siti come patrimonio dell’umanità.

Tra questi spicca la cosiddetta Piazza dei Miracoli, con la sua Cattedrale in marmo bianco e la famosa Torre Pendente.

Esempi di architettura romanica perfettamente conservati e inseriti nel cuore della città.

Da vedere anche i numerosi ponti e le aree verdi di Pisa: location perfette per scoprire la città.

DIVERTIMENTO

Per i bambini o per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.

Distanza:  Vicino al campeggio

Da non perdere il parco divertimenti Il Cavallino Matto a Marina di Donoratico (www.cavallinomatto.it) e il parco acquatico Aquavillage a Cecina Mare (www.acquavillage.it).

Molto curioso il Parco Gallorose a Cecina (www.parcogallorose.it), un’azienda agricola dove si allevano animali esotici e di fattoria.

Chi ama la natura può provare il parco avventura Il Giardino Sospeso (www.ilgiardinosospeso.it) per una giornata di sicuro divertimento con gli emozionanti percorsi acrobatici sugli alberi.

GASTRONOMIA

Prendendo la via Aurelia in direzione Sud, potrete percorrere la Strada del Vino.

Vicino al campeggio

A pochi chilometri di distanza dal camping ad accogliervi nel regno del vino troverete vini rossi dal carattere unico, bianchi freschi e passiti profumati e i prodotti della nostra terra, come l’olio, il miele, i formaggi e i salumi.

Proseguendo sulla Strada del Vino e percorrendo il famoso Viale dei Cipressi si giunge a Bolgheri, piccolissimo borgo medievale che conserva la sua antica struttura urbanistica e dove tra i vicoli e le botteghe artigianali potrete gustare il famoso vino Sassicaia.

Un altro piccolo borgo sulla Strada del Vino è Bibbona che con i suoi splendidi percorsi nel bosco, è il luogo ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike mentre gli appassionati della bicicletta da strada potranno allenarsi in tutta tranquillità sulle strade della Costa degli Etruschi.

NATURA

I Parchi della Val di Cornia testimoniano l’importanza della Costa degli Etruschi nella storia.

Distanza:  Vicino al campeggio

Presso il parco archeologico di Baratti e Populonia si trovano numerose testimonianze di epoca etrusca e romana e la necropoli monumentale di Populonia, l’unica ad essere stata costruita davanti al mare, conserva i resti degli edifici adibiti alla lavorazione dei metalli.

Presso il Parco archeo-minerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, si possono vedere le varie fasi di lavorazione dei metalli, dagli Etruschi al Medioevo.

Qui, a pochi chilometri dal borgo medievale di Campiglia Marittima, si trovano le terme di Venturina, conosciute già in epoca etrusco-romana: il centro benessere Il Calidario è un laghetto con sorgente di acqua calda a 36°C.

È l’isola più grande di tutto l’arcipelago e dista una decina di chilometri dalla costa.

Distanza: Vicino al campeggio

Molto ricca dal punto vista idrogeologico, l’Isola d’Elba è caratterizzata dal clima mediterraneo.

La presenza di scogliere e spiagge la rende il luogo ideale per le immersioni subacquee.

Famosa per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio, l’isola offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare diversi musei.

Un’offerta che, quindi, non si limita solo al turismo balneare, ma che è perfetta anche per chi è in cerca di nuovi stimoli culturali.

Vera e propria perla dell’Arcipelago Toscano.

Distanza: Vicino al campeggio

L’Isola del Giglio è caratterizzata da una geologia prevalentemente rocciosa che ci regala scenari da favola.

L’area è protetta, vista anche la presenza di specie rare in via d’estinzione.

L’obiettivo delle istituzioni è quello di tutelare un ambiente naturale splendido e fragile, che subisce moltissimo la presenza dell’uomo.

La destinazione perfetta per chi vuole scoprire una natura ricca e coinvolgente, in cui rilassarsi e trovare ristoro dalla vita quotidiana.

Un paradiso naturale che ospita numerose specie rarissime.

Distanza: Vicino al campeggio

Terza isola più grande dell’arcipelago toscano, Capraia presenta una morfologia affascinante caratterizzata da coste rocciose che si gettano a picco sul mare formato grotte e insenature naturali tutte da scoprire.

È la località più distante dalla costa italiana, anche qui il turismo balneare la fa da padrone, nonostante i numerosi punti di interesse storico-culturali.

L’isola di Pianosa, come dice il nome, è una località caratterizzata da tratti pianeggianti.

Distanza: Vicino al campeggio

Anche qui il clima è mediterraneo e sono presenti numerosi siti di interesse naturalistico.

È possibile fare escursioni subacquee, oppure visitare la famosa Cala Giovanna: una splendida spiaggia di sabbia bianca.

Sull’isola è presente anche un carcere, oggi in disuso, dove venivano confinati terroristi ed esponenti della mafia.

Da notare che l’Isola di Pianosa è l’area con meno rovesci dell’intero Arcipelago Toscano, il che la rende piacevole in ogni stagione.

L’isola più a sud di tutto l’Arcipelago Toscano, Giannutri è un piccolo gioiello del Mediterraneo.

Distanza: Vicino al campeggio

La flora molto ricca, tanto che il verde è il colore predominante.

Le coste sono quasi tutte rocciose, ma si alternano a calette e baie in cui rilassarsi in riva al mare.

Molte le grotte che offrono scenari suggestivi ai visitatori.

Anche in questo caso, si tratta di un’area naturale protetta in cui vigono limitazioni e regole specifiche per preservare flora e fauna autoctone.

L’Isola di Giannutri è il luogo ideale per chi vuole immergersi in un’atmosfera magica e trascorrere qualche ora a contatto con una natura intatta.

Si tratta di un paradiso naturale unico nel suo genere, che regala al visitatore un’atmosfera suggestiva.

Distanza: Vicino al campeggio

Si tratta di un isolotto roccioso a picco sul mare, dichiarato area protetta.

L’Isola di Montecristo è interdetta al pernottamento e per potervi accedere è necessario il permesso scritto della Guardia Forestale.

Qui, infatti, è stato ambientato il famoso romanzo Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas e qualche anno fa è stato rinvenuto un tesoro di monete d’oro che, per secoli, era stato protagonista di numerose leggende.

Un tratto di costa della riviera ligure che colpisce ed affascina per le sue linee frastagliate a picco sul mare.

Distanza: 150 km dal campeggio

Situate in corrispondenza della provincia di La Spezia, dal 1997 le Cinque Terre sono anch’esse parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Questo, insieme al clima molto mite, fa della zona una meta di vacanza perfetta anche nei mesi invernali.

Un luogo magico da visitare in cui l’uomo è stato in grado di insediarsi in modo rispetto con esempi di architettura civile perfettamente inseriti nella natura.

SPORT

Le famose Spiagge Bianche, con sabbia chiara e mare cristallino, si trovano a ca. 3 Km dal Camping.

Distanza: Vicino al campeggio

Sul litorale è possibile praticare vari sport acquatici e il vento che soffia costante rendono Vada uno spot molto amato da chi pratica vela, widsurf e kitesurf.

Le Secche di Vada, un tratto di mare caratterizzato da bassi fondali, attraggono in ogni stagione gli appassionati della pesca.

La possibilità di ammirare fondali ricchi di flora e fauna anche a profondità accessibili ai meno esperti e la presenza di peculiarità naturalistiche ed archeologiche insospettate completano il quadro di una meta ideale per la pratica del diving.

SHOPPING

The Mall è sinonimo di esclusività e lusso.

Distanza: 145 Km dal campeggio

Situato nel verde della campagna toscana e a soli 30 minuti da Firenze, è un vero gioiello per gli amanti del fashion.

Offre, a prezzi incredibilmente vantaggiosi, le firme più prestigiose del panorama internazionale, come Dior, Cavalli, Ermenegildo Zegna, Valentino e Armani.

A The Mall troverete anche un ristorante e un café, che vi permetteranno di prendervi una piacevole pausa dallo shopping rendendo la vostra esperienza ancora più soddisfacente.

L’outlet è sempre aperto e raggiungibile con facilità. Inoltre, pullman diretti e servizio navetta collegano l’outlet al centro di Firenze tutti i giorni della settimana.

Barberino Designer Outlet è il posto perfetto dove passare una giornata all’insegna dello shopping.

Distanza: 135 Km dal campeggio

Più di 100 negozi delle migliori marche, dalle firme di alta moda – Calvin Klein, Prada, Dolce&Gabbana – a quelle più accessibili, ma non per questo meno preziose – Gas, Nike, Desigual, Levi’s. Grandi marchi scontati dal 30% al 70% durante tutto l’anno.

Il tutto contornato da ristorantini, dove assaporare i piatti tipici della cucina toscana, e bar in cui gustare un buon caffè e rilassarsi durante gli acquisti.

Immerso nello splendido paesaggio toscano della Val di Sieve, Barberino Designer Outlet è aperto tutti i giorni con orario continuato (lun-ven 10.00-20.00; sab e dom 10.00-21.00) e facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto.

www.mcarthurglen.com

Realizzato con un ambiente elegante e dalle caratteristiche architettoniche tipiche dei borghi medievali toscani.

Distanza: 135 Km dal campeggio

Il Valdichiana Outlet Village ospita circa 130 negozi di importanti firme nazionali e internazionali.

Abbigliamento uomo, donna e bambino, calzature, pelletteria, intimo, accessori per la casa e gioielleria. Il tutto a prezzi davvero competitivi, con sconti fino al 70% durante tutto l’anno.

La posizione strategica in Toscana, l’architettura così peculiare e la ricca offerta commerciale rendono questo outlet la meta ideale per una giornata all’insegna dello svago e del relax.

Completano il tutto numerosi servizi, come ristoranti, bar e spazi destinati al gioco dei bambini.

www.valdichianaoutlet.it

Negozio di abbigliamento a pochi km dal campeggio

Distanza: 10 Km dal campeggio

Un grande spazio di vendita fornito di abbigliamento per tutte le età e per tanti hobby, oltre a biancheria casa, tappeti, materassi e reti, tendaggi e tessuti.

Ampio parcheggio a disposizione dei clienti

www.malandronemoda.it